Articles in Category: Il Coraggio di Vivere

Ci protegge una corazza verde

Ci protegge una corazza verde

Quasi la metà degli italiani usa cibi, acqua e piante per schermare l’inquinamento.

In autunno e in inverno, periodi in cui l’atmosfera è più inquinata, gli italiani per difendersi adottano anche rimedi naturali. Come bere più acqua, consumare vitamine e tenere molte piante in casa. Polveri sottili, metalli pesanti e gas di ogni genere dispersi nell’aria delle nostre città: l’inquinamento è un problema che tocca tutti da vicino.

Calore sicuro

occhio al monossido di carbonio

Magari stai leggendo un libro, o sei in procinto di fare una doccia. È proprio in queste situazioni di relax che puoi trovarti a subire gli effetti nocivi del monossido di carbonio, gas tossico che si forma durante la combustione incompleta di carbone, legno, kerosene, benzina, nafta. Si diffonde rapidamente nell’aria ed è uno dei principali responsabili di gravi intossicazioni domestiche.

Magrezza falsa, problemi veri

quali sono i rischi?

Apparentemente magri, con un indice di massa corporea (Bmi) che non desta sospetti. Hanno gambe e braccia sottili, accumulano solo un po' di pancia, sono prevalentemente maschi, ma non solo. Sono i "falsi magri": dormono sugli allori, mentre dovrebbero fare attenzione, perché non tutto il grasso si deposita all'esterno dell'organismo, ma esistono soggetti che lo accumulano intorno agli organi interni.