Magazine

Parliamo di Benessere!

Magazine

In questa sezione Centri Benessere raccoglie per voi articoli e brevi pubblicazioni che professionisti del settore pubblicano per aggiornare i nostri lettori sugli ultimi ritrovati scientifici, curiosità, eventi e informazioni utili che riguardano il mondo del benessere.

NATURA .......SALVACI TU !

Di Corrado Ceschinelli

NATURA .......SALVACI TU !

L’alimentazione, a partire dagli anni 90, ha occupato un posto di rilievo nei miei interessi, più per intuizione che per cultura, poiché avvertivo sempre di più l’importanza del cibo nei processi della salute, del dimagrimento e, più nello specifico, della consapevolezza e del rispetto di se stessi. Erano gli anni delle calorie, delle diete dissociate e di funambolici regimi alimentari “fai da te”: la dieta del fantino, del minestrone, dell’uovo, del limone, della zia Abelarda e, chi più ne ha, più ne metta. Il mio approccio, fin dall’inizio, era più concentrato sulla responsabilità e sul buon senso, con indicazioni orientate alla varietà e alla naturalità del cibo, per quanto si considerassero “naturali” alimenti della cui incompatibilità oggi si sa molto di più. Del resto stare nella prescrizione dietologica, non solo non era mia competenza, ma nemmeno mia intenzione; sono gli anni in cui comincio a parlare di “imparare a mangiare per la vita”, ma anche quelli nei quali mi rendo conto che c’è ancora molto da conoscere e da capire.

Per visualizzare l'intero articolo :

http://www.corradoceschinelli.com/natura-salvaci-tu/

LA LEZIONE DELLA VITA

LA LEZIONE DELLA VITA

Arrivo sempre al sabato mattina per scrivere questo articolo … un po’ per inerzia o perché, spesso, è l’unico momento in cui lo posso fare… e un po’ perché aspetto la fine della settimana per trarre spunti e argomenti da quello che mi succede intorno. Questa volta avevo veramente l’imbarazzo della scelta: adolescenti sull’orlo del bullismo; la storia di D.A. e la sua voglia di cambiamento; l’ultimo libro sulle più recenti “scoperte” nutrizionali; un progetto straordinario per la vita e per il futuro, di cui sono ideatore e promotore, che sembra realizzarsi. Stavo meditando a quale argomento dare più importanza quando, a rubarmi la scena, a risolvermi ogni perplessità, mi arriva un whatsapp di.....

Per visualizzare l'intero articolo :

http://www.corradoceschinelli.com/la-lezione-dalla-vita/

ARTROSI E FANGO-BALNOTERAPIA

Effetti terapeutici della fangoterapia

ARTROSI E FANGO-BALNOTERAPIA

La fango-balneoterapia è una cura termale che utilizza l’effetto termico di una applicazione di fango direttamente sulla superficie corporea.I fanghi vengono applicati dopo un periodo di maturazione in vasche che permette loro di acquisire specifiche caratteristiche tra cui l’elevata capacità termica, l’elevata capacità di idratazione, l’adesività e la plasticità.I fanghi consistono in una mescolanza di un’acqua minerale di sorgente con materia prevalentemente inorganica (argilla), scarso materiale organico (humus, ovvero complessi colloidali derivati dalla degradazione di vegetali) e microrganismi (alghe termofile).Gli effetti analgesico.......

Per visualizzare l'intero articolo :

http://www.artrosioggi.it/2012/09/artrosi-e-fango-balneotropia/

PRINCIPI DI NUTRIZIONE CLINICA

L’importanza dell’ analisi della composizione corporea (BIA ACC)

PRINCIPI DI NUTRIZIONE CLINICA

Il medico affronta quotidianamente la necessità di bilanciare l'apporto dei nutrienti con l’esigenza del paziente di perdere peso. Nel caso della dieta ipocalorica si punta a ridurre l’apporto energetico giornaliero fornito dai cibi (tipicamente misurato in Kcal) rispetto al dispendio energetico stimato in base a parametri quali età e sesso. Il ragionamento in questione è semplice:
fornendo all’organismo meno calorie di quello che necessita questo va a cercare il nutrimento da altre parti. Purtroppo ....

I POTERI DELL'ACQUA

L’idroterapia utilizza l’acqua nei trattamenti fisici a scopi medici. Scopriamo i benefici di questo elemento vitale e le sue applicazioni in campo terapeutico….

I POTERI DELL'ACQUA

L’acqua è vita, è rigenerazione, è salute. Il nostro corpo è composto per il 75% da questo liquido e un uomo non può sopravvivere a lungo senza bere acqua. Tutte le tecniche di applicazione dell’acqua sono un mezzo per permettere il corpo a curarsi, pulirsi o rinforzarsi e sono perciò prive di effetti collaterali. L’idroterapia stimola le funzioni naturali dell’organismo. I suoi principi fondamentali sono rimasti inalterati per secoli ma solo recentemente gli effetti  fisiologici dell’idroterapia sono stati dimostrati in campo medico.

I Trattamenti.....