Magazine

Parliamo di Benessere!

Magazine

In questa sezione Centri Benessere raccoglie per voi articoli e brevi pubblicazioni che professionisti del settore pubblicano per aggiornare i nostri lettori sugli ultimi ritrovati scientifici, curiosità, eventi e informazioni utili che riguardano il mondo del benessere.

Calore sicuro

occhio al monossido di carbonio

Magari stai leggendo un libro, o sei in procinto di fare una doccia. È proprio in queste situazioni di relax che puoi trovarti a subire gli effetti nocivi del monossido di carbonio, gas tossico che si forma durante la combustione incompleta di carbone, legno, kerosene, benzina, nafta. Si diffonde rapidamente nell’aria ed è uno dei principali responsabili di gravi intossicazioni domestiche.

Magrezza falsa, problemi veri

quali sono i rischi?

Apparentemente magri, con un indice di massa corporea (Bmi) che non desta sospetti. Hanno gambe e braccia sottili, accumulano solo un po' di pancia, sono prevalentemente maschi, ma non solo. Sono i "falsi magri": dormono sugli allori, mentre dovrebbero fare attenzione, perché non tutto il grasso si deposita all'esterno dell'organismo, ma esistono soggetti che lo accumulano intorno agli organi interni.

Dieta in bianco

pregiudizio duro a morire

La maggiore difficoltà, per chi voglia informare i consumatori sulle caratteristiche nutrizionali degli alimenti, è quella di sbarazzarsi dei vecchi luoghi comuni, formulati in epoche in cui il riscontro scientifico era quasi impossibile e rivolto più all'apparenza (carni rosse o bianche, vino rosso o bianco, vitto in bianco) o ai pericoli igienici piuttosto che alla diversità dei contenuti nutrizionali.