26Febbraio

Benessere di stagione: l'avocado

A marzo scegli frutta e verdura per il tuo benessere

Benessere di stagione: l'avocado

Parliamo di alimentazione e, tra la frutta e la verdura di stagione che abbiamo a disposizone a marzo, abbiamo scelto un frutto molto interessante: l'avocado. In questo articolo impareremo a conoscerlo meglio e scopriremo una ricetta davvero semplice per utilizzarlo come alternativa ai condimenti nelle nostre insalate. Infine ecco la lista della spesa per questo mese, come scegliere i frutti e le verdure che sono in piena maturazione e che ci offriranno un'esplosione di gusto e proprietà benefiche

1. Le proprietà dell'avocado

Se dovessimo scegliere un aggettivo per descrivere questo frutto sicuramente potremmo scegliere la parola "abbondande". Già perché l'avocado è un alimento davvero ricco, non solo di vitamine e sali minerali, ma soprattutto di proteine, zuccheri e grassi. Ma come, grassi? Si, stiamo parlando di elementi come gli omega 3 e l'acido grasso linoleico conosciuti come "grassi buoni" ovvero quelli che ci aiuteranno a combattere la nostra personale guerra al colesterolo.

Ovviamente stiamo parlando di un alimento che, per il suo notevole apporto nutrizionale e calorico non è prettamente indicato per chi sta cercando di dimagrire e, in ogni caso, non deve essere consumato in dosi eccessive.

Ecco allora alcune delle straordinarie proprietà benefiche dell'avocado che potrete approfondire, nei link in calce all'articolo, sul sito web "Tanta Salute"

  • Inibendo la prduzione di colesterolo è un ottimo alleato per prevenire problemi cardiocircolatori
  • Ricco di antiossidanti contrasta l'azione dei radicali liberi
  • Conosciuto come alimento antitumorale per la presenza di vitamine A ed E
  • Dona elasticità alla pelle
  • Contrasta la depressione
  • Contribuisce alla prevenzione del morbo di Alzhaimer
  • Aiuta l'assorbimento di calcio e fosforo prevenendo patologie come l'osteoporosi e l'artrosi
  • Conosciuto per le sue proprietà antinfiammatorie

2. L'olio di avocado

Una ricetta davvero curiosa è quella che, con l'aiuto di un estrattore di succo o una centrifuga, ci permette di ricavare dall'avocado una gustosa alternativa all'olio di oliva o di semi come utilizzo di condimenti a crudo, soprattutto per insalate e piatti vegetariani.

Basterà estrarne il succo, insieme a quello di alcuni gambi di sedano e un limone per produrre un bicchiere colmo di olio benefico e salutare che, però, deve essere consumato in giornata per cui, attenzione alle porzioni!

Potete seguire la videoricetta realizzata da "Cucina BioEvolutiva" che presenta questo condimento come un olio "crudista igienista", se volete approfondire l'argomento potete seguire il loro canale YouTube™ e scoprire altre interessanti ricette online per le vostre sperimentazioni in cucina e per ottimizzare l'investimento di un estrattore di succo.

3. La lista della spesa a marzo

E per concludere il nostro approfondimento sull'alimentazione salutare ecco un elenco di frutta e verdura che, come ci suggeriscono gli amici di GreenMe ci aiuterà a scegliere prodotti di stagione e essere buoni con la terra per una scelta, non solo di gusto, ma anche rispettosa dei cicli naturali della terra e dei suoi frutti.

  • Verdura di stagione a marzo
    • barbabietola rossa
    • broccolo
    • cicoria
    • carote
    • sedano
    • fagioli
    • zucca
    • radicchio
    • finocchio
    • cavolfiore
    • carciofo
    • porro
    • cavolo verza
    • rapa
    • topinambur
    • cavolini di bruxelles
    • bietola
  • Frutta di stagione a marzo
    • avodaco
    • lime
    • arancia
    • mandarino
    • pere
    • kiwi
    • mele
    • frutta secca
    • mandarancio
    • pompelmo
    • limone

Pubblicato in Alimentazione

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